RIDS per la cooperazione allo sviluppo

COMUNICATO STAMPA



Una delegazione RIDS – Rete Italiana Disabilità e Sviluppo (composta da AIFO, DPI Italia, EducAid e FISH) ha incontrato venerdì 28 giugno il Direttore Generale della Cooperazione allo Sviluppo Giampaolo Cantini del Ministero Affari Esteri.
L’incontro ha costituito una utile occasione per illustrare le attività della RIDS e ribadire il valore aggiunto che questa rappresenta, proprio perché “rete” tra ONG (AIFO e EducAid) e associazioni di persone con disabilità a livello nazionale (FISH) ed internazionale (Disabled People’s International): una collaborazione che favorisce riflessione e concretezza su temi quali l’inclusione, la non discriminazione, le pari opportunità, aspetti fondamentali anche per la cooperazione allo sviluppo.
Il direttore Cantini si è mostrato attento alle tematiche della disabilità e della cooperazione allo sviluppo riconoscendo il ruolo centrale del tema dell’inclusione (in generale) nella discussione globale sugli obiettivi del Millennio da raggiungere entro il 2015.
Ma la RIDS ha ricevuto anche una favorevole comunicazione: il Comitato Direzionale della Cooperazione allo Sviluppo ha appena approvato il “Piano di Azione sulla disabilità della Cooperazione Italiana. Il Piano di Azione redatto dal Ministero in collaborazione con la RIDS e rappresentanti di istituzioni, enti locali, ONG, imprese, mondo accademico e centri di ricerca.
Il Piano di Azione è uno strumento particolarmente importante per orientare concretamente le politiche, le strategie, le azioni e il monitoraggio sulla disabilità a livello nazionale. Uno strumento che coinvolge e include le persone con disabilità, con le loro esperienze e competenze.

Per approfondimenti:
http://www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it/pdgcs/italiano/Speciali/Rete.Disabili/Intro.htm