Alla salute!


Esercitare il diritto alla Salute in Italia e nel mondo. Un kit didattico per le scuole medie e il biennio delle superiori realizzato da AIFO

"Siamo convinti che la valorizzazione della persona sia la base per una società più giusta e per un mondo migliore in cui vivere. E siamo convinti che voi insegnanti abbiate una parte fondamentale nell'aiutare i ragazzi a fare della loro vita qualcosa che vale." Così afferma la presidente Aifo nella presentazione.

Il kit mira all'acquisizione delle buone pratiche per promuovere il diritto alla salute, i diritti umani, il bene comune, attraverso il "sapere agito", cioè una gamma di modi di pensare e operare partendo dalla realtà vicina, per arrivare all'orizzonte culturale dell' "altrove".

Il Kit risponde ad una conoscenza reticolare e interconnessa. Più che uno strumento da usare, è uno spazio da abitare e in cui "navigare". Il linguaggio è immediato e usa i canali comunicativi oggi maggiormente adottati dai giovani.

Il kit è composto dal volume cartaceo e da un CD. E' organizzato in tre parti: nella prima vengono presentate la metodologia, alcune proposte di attività di gruppo e una guida per pianificare un'unità di lavoro. La seconda parte accompagna gli studenti in un viaggio che inizia dalle Radici, i Diritti fondamentali, passando per il Tronco, il Diritto alla salute, e giunge fino ai Rami, che rappresentano le sei schede tematiche: Salute e cooperazione; Salute e Alimentazione; Salute e Ambiente; Salute e Migrazioni; Salute pubblica in Italia; Salute e disabilità. "Salute è sentirsi parte di un respiro profondo e grande, il respiro del creato", afferma Nicoletta Dentico nella sua intervista.

Nella terza parte sono offerti strumenti e risorse didattiche per l'approfondimento. Nel CD è presente il kit in una versione ampliata, con l'aggiunta di diverse risorse didattiche.

È uno strumento pensato per un lavoro interdisciplinare: può quindi animare l'interesse di molteplici materie in collaborazione sinergica.
 La quarta parta del kit non esiste ancora, ma prenderà corpo grazie all'iniziativa di insegnanti, educatori e volontari. E' uno spazio vivo che ciascuno potrà arricchire con i propri feedback. A questo scopo vi diamo appuntamento sulla Pagina facebook del kit, con aggiornamenti settimanali e inviti a interagire: ci sarete?