Bellaria


L'impegno del sistema Italia sull'art.32 della Convenzione ONU
sui diritti delle persone con disabilità
Workshop internazionale
21 Ottobre 2011 , Bellaria (RN)

Palazzo dei Congressi di Bellaria-Igea Marina

Il 21 ottobre 2011 la Rete Italiana Disabilità e Sviluppo ha organizzato un Workshop sull'impegno dell'Italia nell'implementazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità in materia di Cooperazione allo Sviluppo.
Obiettivo principale del Workshop è stato il confronto di buone pratiche fra i vari attori della cooperazione allo sviluppo, per fornire ai partecipanti informazioni e strumenti sulla Convenzione e sulle possibilità di mainstreaming all'interno dei programmi di sviluppo. Di particolare importanza è stata l'analisi degli strumenti prodotti in materia dall’Alto Commissariato per i Diritti Umani dell’ONU, dall’Unione Europea e dal Ministero degli Affari Estero Italiano. Il Workshop ha coinvolto attori statali e società civile: Ministeri, Autorità Locali, Associazioni, Federazioni, ONG, Università.
L’evento si inserisce nel progetto realizzato con il contributo dell'Unione Europea dal titolo "Making Development Inclusive – Fa che lo sviluppo diventi inclusivo", di cui AIFO è partner insieme ad altre 11 ONG del Consorzio Internazionale Disabilità e Sviluppo - IDDC, che hanno contribuito attivamente con la propria esperienza internazionale al Workshop.