chi siamo


AIFO, DPI Italia, EducAid e Fish hanno costituito la Rete Italiana Disabilità e Sviluppo - RIDS espressione  di interesse comune e di reciproca collaborazione finalizzati all’attuazione di iniziative ed eventi comuni, nazionali ed internazionali, nel campo della cooperazione allo sviluppo indirizzate alle persone con disabilità. Le attività di in-formazione e consulenza nel campo della tutela dei diritti umani delle persone con disabilità attuate dalla RIDS si inseriscono negli scenari  delineati dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità – CRPD -, nella piena attuazione degli articoli 11 e 32 affinché il sistema di cooperazione allo sviluppo sia attento alla disabilità in chiave inclusiva.
La consapevolezza che la reale sostenibilità della CRPD sarà possibile solo dove la voce delle persone con disabilità e delle loro organizzazioni sia forte e competente, capace pertanto di interloquire con le istituzioni pubbliche e private e con la società civile, fa dell’empowerment il principio ispiratore della RIDS.
Il network è costituito da importanti realtà italiane, radicate sul territorio ed ampiamente coinvolte nella definizione di programmi e politiche sulla disabilità nelle attività di cooperazione, incluse quelle istituzionali italiane ed estere. Fondata dall’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau – AIFO, da Disabled Peoples’ International DPI Italia olnus, da EducAid e dalla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap - FISH, la RIDS nasce dalla volontà di mettere in sinergia le rispettive competenze e capacità, costituendo una rete basata sullo scambio di prassi appropriate, su pubblicazioni, sulla circolazione di esperienze ed expertise, sulla promozione di strumenti, metodologie e progetti capaci di sostenere l’attuazione della CRPD in tutti i paesi del mondo.

____________________________________________________________________

Logo Aifo
L'AIFO - Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau e' un organismo non governativo (ONG) di cooperazione internazionale in ambito socio-sanitario. E' una ONLUS, riconosciuta idonea a svolgere attività di cooperazione allo sviluppo dal Ministero Affari Esteri Italiano, dalla Comunità Europea e da ECHO. E' partner ufficiale dell'Organizzazione mondiale della Sanità e partecipa all'Assemblea mondiale della Salute, di cui fanno parte i Ministri della Sanità di tutti i Paesi dell'ONU. L’AIFO è presente in 22 paesi dell’Africa, Asia e America del Sud, con 84 Progetti di Cooperazione Sanitaria. In Italia AIFO conduce campagne di opinione e realizza attività di informazione e di educazione allo sviluppo. L'AIFO è nata nel 1961 a Bologna ed i suoi progetti si occupano in particolare di riabilitazione fisica, mentale, socio-economica e di sviluppo comunitario, seguendo l’approccio della Riabilitazione su Base Comunitaria (Rbc). Tutte le iniziative promosse all’estero tendono all’autosviluppo, con particolare attenzione alla sostenibilità.

AIFO - Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau  - c.f. 80060090372 - via Borselli 4/6 - 40135 Bologna -Tel. 051 4393211 - Fax 051 434046 - N.ro verde 800550303  www.aifo.it - www.aifo.it/en-info@aifo.it   ____________________________________________________________________

logo DPI
DPI Italia ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) è la sezione italiana di Disabled Peoples’ International, un’organizzazione mondiale presente in 135 Paesi e riconosciuta dalle principali agenzie ed istituzioni internazionali ed europee. DPI lavora per la promozione e la tutela dei diritti umani e civili delle persone con disabilità.
DPI è anche un movimento di natura sociale e culturale, il cui principio costitutivo si basa fondamentalmente sul protagonismo diretto delle persone con disabilità. L’Assemblea di DPI Italia ONLUS nasce il 16 ottobre 1994, pur essendo l’Italia membro provvisorio di DPI sin dal 1990.
DPI Italia ONLUS aderisce alle seguenti organizzazioni: FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), CND (Consiglio Nazionale della Disabilità), DPI (Disabled Peoples’ International) Europe e Disabled Peoples’ International. Inoltre, tramite il CND fa parte dell’EDF (European Disability Forum).

Disabled Peoples’ International Italia onlus - Via dei Bizantini, 97 - 88046 Lamezia Terme (CZ) - www.dpitalia.org info@dpitalia.org

_______________________________________________________________________

EducAid è un’Organizzazione Non Governativa che opera in ambito di cooperazione internazionale per prevenire e ridurre, tramite il lavoro educativo e sociale, gli svantaggi e le difficoltà dei soggetti con bisogni speciali e culturali. Attiva dal 2000 in una decina di Paesi in Medio Oriente, Africa, CentrAmerica, Balcani e Asia Centrale, attraverso progetti cofinanziati da Unione Europea, Ministero degli Affari Esteri Italiano, Agenzie delle Nazioni Unite ed Enti Locali, EducAid ha come primo obiettivo favorire, l’innovazione pedagogica e sociale, e lo sviluppo delle competenze dei soggetti e delle istituzioni che hanno la responsabilità dell’educazione, della cura e dell’aiuto.
Tra le priorità d’azione figura la promozione dell’educazione inclusiva a cui si aggiunge la promozione della metodologia del lavoro sociale destinato a contrastare ogni forma di esclusione sociale e di istituzionalizzazione delle persone con disabilità  e dei minori privi di cure parentali.
EducAid opera anche attraverso il coinvolgimento attivo dei soci e la stretta collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna.

Educaid - Via Vezia, 2 - 47900 Rimini - Tel. 0541.28022
www.educaid.it - info@educaid.it

_______________________________________________________________________

La FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap è, dal 1994, un’organizzazione ombrello cui aderiscono le più rappresentative associazioni impegnate nell’inclusione sociale delle persone con differenti disabilità.
La FISH interviene attivamente per garantire la non discriminazione e le pari opportunità, in ogni ambito della vita, rifacendosi ai principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
La Convenzione, ratificata nel 2009 anche dall’Italia, costituisce il manifesto ideale per la Federazione e per la rete associativa che vi si riconosce.
Attraverso la collaborazione con il Forum Italiano sulla Disabilità (FID), organismo che rappresenta l’Italia all’interno dell’European Disability Forum (EDF), raccorda le politiche nazionali con quelle transnazionali, facendo sì che il contributo del movimento italiano per i diritti delle persone con disabilità venga coerentemente rappresentato, ad esempio, presso l’Unione Europea o le Nazioni Unite.

FISH Onlus - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap - Via G. Cerbara, 38/B - 00147 Roma