Presentata la seconda bozza del Piano di Azione


I Gruppi di lavoro hanno terminato la loro attività nell'aprile 2013. 
Il 15 maggio, presso l’Università degli Studi di Roma – Foro Italico, si è tenuta una Conferenza con la presenza di oltre 80 partecipanti, rappresentanti del mondo dell’associazionismo, della cooperazione allo sviluppo, della disabilità, accademico ed istituzionale, in cui è stata presentata la seconda bozza del Piano di Azione sulla disabilità. 

Si è tenuto in seguito un dibattito sui contributi pervenuti dai quattro Gruppi di Lavoro (Politiche e Strategie; Progettazione inclusiva e formazione; Emergenza e accessibilità e Valorizzazione della società civile e delle imprese). L’incontro è stato reso accessibile con il contributo di Fiadda, che ha garantito il servizio di stenotipia per le persone con disabilità. 

"Questo piano di azione nasce da una condivisione comune e deve riempirsi di contenuti applicabili nella realtà". Così Pier Francesco Zazo, funzionario preposto all' Utc e responsabile del tavolo di lavoro Mae/Dgcs - Rids. "E' importante continuare in questa direzione e concludere il progetto che stiamo portando avanti - afferma la consigliera Emilia Gatto, Dgcs/Uff. VII - l' Italia ha un ruolo di primo piano sulla promozione di questa tematica". 

Nel mondo le persone con disabilità sono poco meno di un miliardo - il 15% della popolazione mondiale - e l' 82% di esse vivono in paesi in via di sviluppo. "La disabilità non è un fatto soggettivo - dichiara Gampiero Griffo, DPI Italia Onlus e Rids - ma è un problema di relazioni e condizionamenti sociali. E' necessario valorizzare le diversità umane garantendone i diritti". (cfr. Trascrizione dell'incontro a cura di Fiadda).

Entro l’estate sarà redatto il documento finale del Piano di Azione. Entro l’autunno 2013, sarà organizzata una Conferenza per la condivisione del documento con interlocutori internazionali esperti nel settore. Il documento, nella sua versione definitiva, sarà presentato al Comitato Direzionale della Dgcs per la sua finale approvazione.

Leggi tutto sul Piano di Azione