Piano di Azione Disabilità e Cooperazione

Background

Il 30 marzo 2007 il Governo italiano ha sottoscritto la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006. Il 3 marzo 2009 il Parlamento l’ha ratificata, unitamente al relativo protocollo opzionale.
L’8 novembre 2010 la D.G.C.S. ha approvato il documento “Linee Guida per l’introduzione della tematica della disabilità nell’ambito delle politiche e delle attività della cooperazione italiana” redatte sulla base degli enunciati della Convenzione di cui sopra e degli altri standard di riferimento internazionale. Tale documento prevede la formulazione di un Piano di Azione per l’applicazione delle Linee Guida.
Il  5 settembre 2011  l’allora Ministro degli Affari Esteri, On.le Franco Frattini, incontrò i
rappresentanti della RIDS (Rete Italiana Disabilità e Sviluppo)  costituita da AIFO, DPI Italia Onlus (Disabled Peoples’ International), EducAid e FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). L’incontro si è sostanziato nella  costituzione di un  “Tavolo di lavoro” RIDS  e MAE/DGCS annunciato in conferenza stampa in data 11 ottobre 2011. Il Tavolo di Lavoro ha una struttura di tipo modulare, che prevede il coinvolgimento dei vari rappresentanti delle istituzioni e della società civile italiani attivi nel settore.
Il “Tavolo di lavoro” è presieduto dal Min. Plenipotenziario Pier Francesco Zazo, ha come referente la Dr.ssa Mina Lomuscio della Unità Tecnica Centrale della D.G.C.S. ed ha il compito di redigere il Piano di Azione per le persone disabili.
Dal  2011 a tutt’oggi si sono succeduti vari incontri che hanno consentito di redigere una prima bozza di documento che sarà presentata nell’incontro del 14 gennaio 2013 a cui sono invitati i rappresentanti delle istituzioni, della società civile, del mondo accademico, dei centri di ricerca e delle imprese italiane che, costituiti in gruppi di lavoro, forniranno il loro contributo alla stesura del documento.
Nel mese di maggio 2013 si terrà un Convegno per condividere ulteriormente i contenuti del documento con i rappresentanti internazionali redatto dai partecipanti ai gruppi di lavoro
Il  documento definitivo sarà presentato al MAE per essere sottoposto al Comitato Direzionale della DGCS.

Visita lo speciale dedicato all'inclusione delle persone con disabilità sul sito della Cooperazione Italiana"

Leggi la notizia sul sito dell'AIFO
La sezione speciale del sito della DGCS dedicata al Piano di Azione sulla disabilità




Presentata la bozza del Piano di Azione (Roma, 14 gennaio 2013)
Alla presenza di numerosi rappresentanti del mondo dell’associazionismo, della cooperazione allo sviluppo, della disabilità, accademico ed istituzionale, si  è svolta il 14 gennaio scorso, presso il Ministero degli Affari Esteri, la presentazione della bozza del Piano di Azione sulla disabilità.
Leggi tutto

Presentata la seconda Bozza del Piano di Azione (Roma, 15 maggio 2013)
Gruppi di lavoro hanno terminato la loro attività nell'aprile 2013. 
Il 15 maggio, presso l’Università degli Studi di Roma – Foro Italico, si è tenuta una Conferenza con la presenza di oltre 80 partecipanti, rappresentanti del mondo dell’associazionismo, della cooperazione allo sviluppo, della disabilità, accademico ed istituzionale, in cui è stata presentata la seconda bozza del Piano di Azione sulla disabilità. 
Leggi tutto